mercoledì 13 giugno 2012

La freschezza della lavanda

La ricerca di una pianta delicata e profumata, in tanti casi, potrebbe richiedere parecchio tempo, perché il colore dei fiori magari non ti piace o, ancora, perché il profumo di una pianta è troppo forte e ti dà fastidio o, infine, perché la coltivazione non è facile. Allora perché non prendere in considerazione la lavanda, una di quelle piante che si contraddistinguono soprattutto per il profumo, che ti può regalare una bella atmosfera grazie al suo colore, che può offrirti un angolo di natura molto delicato e raffinato.
La lavanda, che esiste in realtà in una varietà che conta tra le venti e le trenta specie, si trova in natura in tutte le regioni mediterranee, e, l'uso di questa pianta, anche nel passato è sempre variato per le proprietà medicinali. La lavanda, d'altronde, si adatta bene ai vari climi e, senza necessitare di troppe cure, in primavera – nelle zone dal clima meno mite – o già in inverno nelle regioni dal clima mite, fiorisce e regala un delicato profumo. Grazie alle sue foglie persistenti, opposte, generalmente raccolte a spiga, è una pianta offre una presenza piacevole.

martedì 13 marzo 2012

La gardenia




Così come per la camelia, l'arbusto sempreverde della gardenia richiede un terreno decisamente acido; la pianta è attualmente coltivata in prevalenza nella Liguria, ma non manca neppure in Sicilia e nelle Marche. Il resto della gardenie che troviamo nel nostro Paese sono prevalentemente importate dai Paesi Bassi.

I fiori della gardenia si presentano generalmente di colore bianco e sono molto profumati e con petali disposti a mo' di spirale. Questa splendida pianta può crescere fino ad un paio di metri in altezza e si caratterizza per le sue foglie ovali o lanceolate di colore verde scuro e lucenti.

Un tra le tante caratteristiche della gardenia è il mutamento cromatico dei petali che generalmente passa da un bianco acceso ad un giallastro man mano che ci si avvicina al periodo di appassimento. La gardenia è indicata come una pianta da vaso o da giardino e richiede una collocazione a mezz'ombra o pieno sole; in quest'ultimo caso, però, sono richieste abbondanti annaffiature.

Nel complesso, la gardenia è una pianta affascinante e richiede terra di bosco o castagno, a patto che sia ben concimata, priva di calcare e permeabile. In generale, le innaffiature della gardenia devono essere regolari, in modo tale che il terreno in cui è stata impiantata possa rimanere sempre fresco, ma mai troppo umido.