martedì 13 marzo 2012
La gardenia
Così come per la camelia, l'arbusto sempreverde della gardenia richiede un terreno decisamente acido; la pianta è attualmente coltivata in prevalenza nella Liguria, ma non manca neppure in Sicilia e nelle Marche. Il resto della gardenie che troviamo nel nostro Paese sono prevalentemente importate dai Paesi Bassi.
I fiori della gardenia si presentano generalmente di colore bianco e sono molto profumati e con petali disposti a mo' di spirale. Questa splendida pianta può crescere fino ad un paio di metri in altezza e si caratterizza per le sue foglie ovali o lanceolate di colore verde scuro e lucenti.
Un tra le tante caratteristiche della gardenia è il mutamento cromatico dei petali che generalmente passa da un bianco acceso ad un giallastro man mano che ci si avvicina al periodo di appassimento. La gardenia è indicata come una pianta da vaso o da giardino e richiede una collocazione a mezz'ombra o pieno sole; in quest'ultimo caso, però, sono richieste abbondanti annaffiature.
Nel complesso, la gardenia è una pianta affascinante e richiede terra di bosco o castagno, a patto che sia ben concimata, priva di calcare e permeabile. In generale, le innaffiature della gardenia devono essere regolari, in modo tale che il terreno in cui è stata impiantata possa rimanere sempre fresco, ma mai troppo umido.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento